martedì 29 giugno 2010

BOLLETTE

Ho ricevuto due letterine dall’ENEL. La prima indirizzata a me residente nella casa inagibile, la seconda sempre a me, domiciliata nel progetto C.A.S.E.
Nella prima lettera c’era un foglio da compilare nel quale ho dovuto dichiarare che l’utenza è di una casa inagibile, indicando anche la data nella quale è stata pubblicata l’inagibilità, e che sono assegnataria di un modulo abitativo di emergenza, per il quale prendo atto che mi è stata riconosciuta l’agevolazione tariffaria.
Poi ho dovuto barrare la casella per il mantenimento della vecchia utenza “consapevole del fatto che il mantenimento dell’utenza relativa all’immobile non agibile comporta per la stessa il pagamento dei corrispettivi in misura agevolata come citata ….” .
Per carità, nulla da eccepire. Ma l’alternativa sarebbe stata fare una cessione della vecchia utenza.
Vado spesso a casa, sempre di giorno. In più utilizzo gli armadi per il cambio di stagione, perché qui, in questa C.A.S.A. proprio non c’entro!
Salgo spesso le scale fino al quinto piano per raggiungere casa mia, lì c’è tutto di me. Mi piace tornarci e non vedo l’ora che l’amministratore decida di riattivare l’acqua per poterla pulire. E’ anche capitato che la ditta da noi individuata per fare i rilievi dei danni provocati dal sisma, sia dovuta entrare in casa per effettuare i carotaggi delle travi e l’energia elettrica è servita.
Forse mi servirà anche per avviare ogni tanto lavatrice e lavastoviglie, prima che siano da buttare ( e non è che potrò chiedere all’ENEL di ricomprarmele). Per questo mantengo il contratto. Mi pare esagerato che io debba pagare per questo, ma se cessassi l’utenza, quanto tempo occorrerebbe per riattivarla e, in più, dovrò pagare? Bah, tanti dubbi e una sola certezza: in una casa inagibile se mantieni l’utenza paghi il canone. Scusate non riesco a capire, ma accetto.

Per la nuova utenza mi sono trovata a dover barrare la casella relativa alla mia qualifica: 1=proprietario, 2=usufruttuario, 3=titolare di altro diritto sull’immobile. Ho barrato l’opzione numero 3. Inoltre non avendo a disposizione i dati catastali sull’immobile ho barrato un’altra opzione, la numero 5: forniture temporanee per usi pubblici. La parola temporanea mi piace troppo.

Ho ricevuto inoltre un sollecito di pagamento della Fastweb con la quale ho sospeso il contratto il giorno 25 aprile 2009. Mi dicono che dovrei pagare una fattura di 213,87 Euro emessa il 25 agosto 2009, pena la sospensione dei servizi. E a me viene da ridere!

Vorrei capire cosa succede per il canone TV. Se è vero che è una tassa di possesso, vorrei chiarire che io non possiedo apparecchi televisivi né li ho richiesti. L’ho semplicemente trovato nella C.A.S.A..

Mi manca solo di ricevere le bollette 2009 per l’acqua. Vi farò sapere.

6 commenti:

  1. il televisore è in comodato gratuito. che se la prendessero col comodante. per quello che mi riguarda è dal primo secondo che lo odio. sta li tronfio, prima cosa che ci ha accolto... la voce del padrone 2.009... il peggio è che gode di tutte le attenzioni dell sacrafamiglia.

    RispondiElimina
  2. Cara Giusi,
    inutile dire che le stesse cose sono capitate a chi come noi vive qui e vuole tornare a vivere in modo civile e sereno senza dove lottare tutti i giorni anche con queste società senza scrupoli. Con Fastweb non abbiamo scampo a meno che non si scriva all'amministrazione di cui ho il fax. Più persone saremo e maggiore attenzione avremo. Mi sconvolge che dopo 15 mesi dobbiamo noi, semplici cittadini, salvaguardare i nostri diritti e occuparci degli abusi.
    Ma il comune, la provincia, la regione, il GOVERNO cosa ha fatto fino ad ora? SIAMO SOLI.
    ADL

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda Fastweb non me ne può fregare di meno. Che vadano pure a casa a riprendersi tutto. Pensa che proprio ad aprile dello scorso anno avevo attivato un ofefrta Fastweb per avere Sky per tre mesi a 10 Euro al mese.
    Ora qui a Cese ho dovuto attivare Sky a nome di mio figlio, perchè io risulto morosa. Ma de che? De un paio d'Euro. Ma ietesene a ji!

    RispondiElimina
  4. Giusi, sto aspettando al varco un tipo che ha letteralmente cacciato una coppia di romeni (onesti lavoratori) con piccolo di due anni con il pretesto di riparare l'appartamento di proprietà classificato B. In questi giorni la coppia ha scoperto che è in procinto di riaffittarlo ma non a loro, dal momento che non gli conviene economicamete mantenere il vecchio contratto. Sicuramento lo riaffitterà per il doppio. Qui il tipo non avrà scampo! Lo renderò famoso a L'aquila! Parola mia.
    adl

    RispondiElimina
  5. Ma non credo proprio che possa farlo! Difendiamo quei romeni!

    RispondiElimina
  6. In realtà si può fare e come! Si manda la raccomandata per la disdetta del cotratto e il locatore stipula un nuovo contratto. Nel frattempo ha riparato la casa B pur non essendo prima casa (questo è possibile a patto ch il proprietario si impegni a riaffittare casa per un certo periodo). Quindi siamo in attesa della disdetta. Il locatore ha fatto già sapere che la casa non la riconsegna a questa famiglia.

    adl

    RispondiElimina