mercoledì 18 agosto 2010

TRANSENNE A TERRA!

Ohibò!!! C’è una novità a L’Aquila! Ci sono 35 milioni di Euro, sì 35 milioni di Euro disponibili per progetti sociali. Una manna, che arriva da donazioni e roba varia: quasi 70 miliardi delle vecchie lire.
La città è completamente cambiata, come sappiamo, a causa del terremoto e della successiva fase emergenziale che ha ridisegnato, per sempre, il nostro territorio. Per la ricostruzione abbiamo un commissario e una struttura tecnica di missione, ma non un masterplan, un progetto, men che meno condiviso! Così, con questi 35 milioni di Euro, spargeranno qui e là nuove strutture (si parla di palestre, centri polifunzionali – non mi sembra che si parli di biblioteche, ad esempio-), senza nessun criterio se non quello inneggiato dall’assessore plurimandatario Stefania Pezzopane, che dice di aver fatto una specie di sondaggio tra gli abitanti dei vari progetti C.A.S.E. (tranne la sottoscritta, a quanto pare).
Sorgeranno, quindi, nuove costruzioni, qui e là, nelle frazioni, con criteri scelti nelle stanze segrete da chi, tra le deleghe, ha quella nuova: LA PARTECIPAZIONE.
Senza almeno un urbanista che posizioni i nuovi insediamenti. Senza qualcuno che magari decida di implementare i trasporti per rendere raggiungibile l’esistente, adeguatamente restaurato. Costruire, ancora costruire, senza condivisione. Come fu ai tempi di Bertolaso. Ma i 35 milioni ci sono e tanta gente verrà abbeverata a quella fonte. 35 milioni di Euro che si trasformeranno in voti, ma non in una città che abbia un senso.
Stasera ho trasgredito i divieti e ho rivisto Costa Masciarelli: non ricordavo tutti quegli esercizi commerciali. Trasgredirò ancora e ancora. Sempre.
Come fanno tutti. Promesse trasgredite? Diritti storpiati? TRANSENNE A TERRA!

Nessun commento:

Posta un commento