mercoledì 15 dicembre 2010

Gli alberi di Natale



Lo scorso Natale, per il quarto anno consecutivo, l' azienda AMA di Roma (il corrispondente della nostra ASM) ha raccolto gli abeti di Natale, comperati dalle famiglie per essere addobbati e che le famiglie stesse non avevano di dove piantarli, e li ha usati per rimboschire alcune aree. Ne sono stati raccolti un migliaio. Più della metà degli alberi raccolti sono risultati essere in buone condizioni e sono stati ripiantumati a cura del Corpo Forestale dello Stato. I restanti abeti sono stati trasferiti ad un impianto di compostaggio per essere trasformati in compost, un fertilizzante di alta qualità con cui si potranno concimare piante in vaso o da giardino.
In realtà molti comitati di cittadini in giro per l'Italia si organizzano per non buttare gli abeti: il Comi­tato di Quar­tiere Colle degli Abeti  –  Roma Est dà appun­ta­mento a gen­naio a tutti i Col­lea­be­tini pos­ses­sori di abeti nata­lizi che abbiano supe­rato indenni le festi­vità, per la pian­tu­ma­zione degli stessi nella varie aree verdi del quar­tiere. 


A L’Aquila di certo se ne raccoglierebbero di meno, ma sarebbe davvero importante dare un segno: raccogliere questi alberi e con l'aiuto della Guardia Forestale portarli per esempio a San Giuliano, o usarli per rinverdire aree consumate dai vari progetti C.A.S.E..
Ci proviamo? 

Nessun commento:

Posta un commento