mercoledì 13 luglio 2011

Bollette




Oggi mi sono dedicata all’apertura della posta che ricevo nella mia casa inagibile. Tonnellate di carta, quasi sempre inutile. La Fastweb, dopo essersi convinta che in quella casa non abito, ha preso a inviarmi tutti gli storni delle fatture, quindi, dopo innumerevoli bollette, ora arrivano le smentite. Una comunicazione mai interrotta dal 2009.Poi c’è il canone TV, con minacce quasi di morte!!!  Infine l’Enel- gas ed energia elettrica.
Mesi fa, per il gas, avevo ricevuto comunicazione che avrei dovuto pagare circa 149 Euro, ma che la cifra sarebbe stata rateizzata e dovevo attendere notizie.
Oggi la notizia: la bolletta Enel-gas da pagare è di 2177,49 Euro (duemilacentosettantasette Euro e quarantanove centesimi), con un asterisco che indica che la cifra verrà rateizzata come da allegato. Nell’allegato la cifra è stata rateizzata in 8 rate da 272, 18 Euro fino a febbraio 2013. L’accettazione di tale rateizzazione doveva essere inviata entro cinque giorni dal ricevimento della fattura (pena la morte!!) che, in realtà, non è neanche arrivata a mezzo raccomandata con ricevuta. Prima di telefonare al numero verde vado a guardare i dettagli della bolletta nella quale risultano a pagamento, tra le tante voci, i consumi presunti dall’11.01.2008, al 31. 03.2011. Questo già mi fa inalberare: come dal 2008? Io ho pagato tutto regolarmente fino ad aprile 2009. Comunque vado avanti e leggo che c’è una non meglio specificata “Tariffa vendita” dal 11.01.2008 al 31.03.2008 di ben 133 Euro e via ancora altre tariffe fino al 31.03 2011.
A questo punto, fuori di me, ho chiamato l’Enel. La signora, molto falsamente gentile, si fa dare il codice cliente e mi dice subito che la fattura numero tot è stata annullata e che devo stare tranquilla. Controllando il numero della fattura, mi accorgo che non è lo stesso. Quindi l’operatrice controlla di nuovo e mi dice che anche quella è stata annullata e che devo stare tranquilla. In ogni caso l’Enel aveva emesso a mio nome due fatture dello stesso importo (2177,49 Euro) che risultano annullate, naturalmente non a me. Quindi chiedo: “ma se avessi inviato per fax l’accettazione della rateizzazione, ora cosa sarebbe successo?”. E lei: “Stia tranquilla se non l’ha inviata non succede nulla”. Certo lo so, ma in ogni caso se non avessi telefonato, probabilmente l’avrei inviata.
Ancora al telefono l’operatrice mi dice che a mio carico c’è una rateizzazione che inizierà il 31 luglio 2011 per terminare ad aprile 2013, di SOLI 71,13 Euro e che posso inviare un fax di accettazione di quest’ultima rateizzazione. Dopo aver pensato per qualche nanosecondo “Oddio, meno male. soli 71.13 Euro!!!!”, mi riprendo e incalzo: “Scusi signora, ma io vorrei prima conoscere come mai sono debitrice di più di 560 Euro, quindi mi conviene aspettare comunicazioni”. “Faccia lei, ma stia tranquilla (SOB!).”
Ora ditemi voi se devo stare tranquilla: la fortuna è stata che ho aperto la posta in ritardo, altrimenti avrei accettato un pagamento che poi è stato annullato e figuratevi cosa avrei dovuto inviare per farmi annullare la rateizzazione suddetta. Forte di questa esperienza, quando riceverò l’altra rateizzazione, col cavolo che l’accetto subito!!! Aspetto qualche mese, poi chiamo e vediamo cosa è successo.
Non è finita: ho ricevuto anche la bolletta dell’energia elettrica per il bimestre maggio giungo 2011 (SOLI 25 Euro) e la bolletta dell’Enel del progetto C.A.S.E.: 75 Euro e rotti.
Senza casa e con tante bollette.

1 commento:

  1. non pagare nulla!!!!!!!!! Anzi qui c'è da fare una class action e chiedere i danni...

    RispondiElimina