domenica 28 agosto 2011

San Silvestro




Chiesa di San Silvestro, L'Aquila
Notizie sulla Chiesa di San Silvestro a L’Aquila e sulla sua omonima piazza, si possono trovare sul web. Aggiungo solo che è una delle mie preferite. 
Dopo lunghi mesi di attesa è ora raggiungibile sia a piedi che, ahimè, in automobile.  Che sia di nuovo fruibile, non significa, però, che si trovi in condizioni normali: a parte i danni da terremoto, la piazza e la chiesa non godono dell’ordinaria pulizia dovuta a tutte le piazze di una cittadina, a maggior ragione se è storicamente e simbolicamente importante. Stride con la magnificenza della Chiesa e l’apertura della piazza, la presenza di erbacce ovunque (foto 1 , 2 e 3). 

Foto 1

Foto 2

Foto 3


Ma ancor di più indigna la presenza di una piattaforma in cemento armato sulla piazza e la sua destinazione d’uso (cartello foto 4): costruzione di una chiesa prefabbricata in legno.

Cartello lavori San Silvestro

Non riesco proprio a capire perché la mia città ferita, debba continuare a subire così inaccettabili stupri. E per questo, per tutti, aquilani e non, assieme ad altri cittadini, martedì andrò in quella piazza, per mostrare lo sdegno verso siffatte iniziative e porterò anche qualche strumento per ripulire Piazza San Silvestro e la sua scalinata.  
Martedì 30 agosto ore 18.00, tutti a Piazza San Silvestro.

Immondizia a San Silvestro

Nessun commento:

Posta un commento